CHI SIAMO?

No one left behind: l'associazione nasce nel 2007 intorno all’idea dell’incontro e del dialogo  tra persone e soprattutto donne di tradizioni culturali diverse, per sostenerle nei momenti di difficoltà (violenza di ogni genere: verbale, fisica, psicologica, sessuale, economica, di genere e razziale), per orientarle nella carriera e nel comprendersi e collaborare con costruttivitá.

Il cardine del Coordinamento Donne nel Mondo è l’interscambio e il dialogo interculturale. Abbiamo particolare attenzione per tutti gli aspetti culturali e soprattutto per le problematiche dei flussi migratori.  Mettendo a disposizione le nostre risorse molto attente e preparate sulle diversitá culturali, cerchiamo di favorire l'intercultura, lo scambio tra paesi e modi di essere diversi (ma complementari).

Un altro dei nostri obiettivi principali, è quello di promuovere la donna come motore dello sviluppo della famiglia e della società : vogliamo sostenere le donne in difficoltà , ridando loro la giusta dignità, riportandole al centro dell’attenzione che il loro ruolo ha da sempre meritato, e cercando di ribaltare una situazione che getta addosso alla donna il 70% della povertà nel mondo.

Le attività  dell’associazione si rivolgono all’orientamento professionale, alla formazione, al consultorio famigliare, all’organizzazione di  tavoli di cooperazione cumunitaria  e internazionale, ed eventi per promuovere capacity building.
L’associazione è molto attenta ai cambiamenti economici e culturali e cerca di contribuire ad un nuovo sistema inclusivo. In particolare, con il suo gruppo di lavoro altamente  qualificato e pronto a collaborazioni, ha interesse a intensificare scambi di idee e progetti, e ad avviare iniziative  in  ambito internazionale. Tutto ciò costituisce per noi una notevole sfida culturale, economica, sociale.  
Abbiamo un dipartimento giovane, ma d’eccellenza, che promuove lo sviluppo delle strategie d’internazionalizzazione e di comunicazione business to business, con un occhio di riguardo all’internazionalizzazione del know  how femminile. E´ specifico obiettivo promuovere progetti orientati alla valorizzazione di ogni forma di attività femminile, quali, a mero titolo di esempio, convegni di studio, seminari, attività a carattere culturale. Disponiamo di propri dipartimenti che si occupano di promozione sociale e di sostegno e sviluppo personale. 

 

Dove siamo?

Italia, Austria, Albania.(ngo)

Direttivo

Dr. Vittoria Pompò

 Avv. Luigia (Lisa) Piccolo

Prof. Un. Maria Pompó

Dr. Rosaria Baudo

Tina D'Aghini 

Dr.ssa Pina Spingola (medico chirurgo)

Prof. Maralba Focone 

Arch. Antonella Pinna